GRUPPO

La Compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice di Corinaldo (AN) si costituisce nel 2004 ed è attualmente l’unica compagnia riconosciuta dal maestro di bandiera, coreografo e regista Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno quale unica rappresentante dell’Accademia Picena di Alto Maneggio della Bandiera.

sbandieratore_illustrazione

Illustrazione dell’esercizio “come si sventola la bandiera ai quattro lati” – manuale di Renner e Heubler

Il nostro gruppo esegue giochi di bandiere dal grande valore spettacolare, le cui coreografie sono composte da movimenti catalogati nei manuali di maneggio della bandiera editi nel 1500. Sono stati Francesco Ferdinando Alfieri in “La bandiera” e Rennen ed Heubler nel “Nuovo modo artistico di manovrare le bandiere” a dare forma e valenza storica a questa antica disciplina. In Italia è così significativo il contributo di Ferdinando Alfieri che il suo nome è diventato sinonimo della figura dello sbandieratore.
Leggi la storia dell’Alfiere e della bandiera >

Vicino ad esibizioni di tipo rigorosamente storico, eseguite con spada e bandiere, viene sviluppata un’intensa esperienza plastico-narrativa.

Da questa esperienza deriva lo Spettacolo Narrativo, l’unico nel panorama italiano e internazionale, composto da azioni sceniche interamente articolate sull’uso espressivo e narrativo di giochi coreografici di bandiera.

Dal 2007 la Compagnia si è allargata con la creazione del Gruppo Tamburi. Gli allievi, grazie all’esperienza del maestro Daniele Maori, eseguono pezzi da parata con rullanti e tamburi imperiali, che accompagnano il gruppo Sbandieratori durante le esibizioni e durante i cortei storici, a partire dal 2010 inoltre, arricchiscono le coreografie degli spettacoli narrativi.


Lavoriamo per mantenere viva e diffondere l’Arte del maneggio della Bandiera dell’antica Scuola Picena, il percorso intrapreso ci ha portato a toccare diverse località italiane e ci ha spinto persino oltre confine, fino ad arrivare in Australia.
Scopri tutte le tappe del volo dell’Araba Fenice > oppure dai uno sguardo agli spettacoli e all’attività che proponiamo ↓

I membri del gruppo. Il sostegno e la vitalità!