LE TRE CIPOLLE e la musica “Millenarja”

MILLENARJA, scene di vita medievale, si terrà il 26 e 27 agosto 2017 nel Centro Storico di Corinaldo, saranno due giorni dove assaggeremo gli ottimi prodotti dell’enogastronomia locale, riscopriremo i giochi di un tempo e vivremo momenti di festa con i mercatini medievali, i giocolieri, i musici, i combattenti e la maestria degli sbandieratori e tamburi dell’Araba Fenice.

Tra i numerosi gruppi ospiti che animeranno le piazze di Corinaldo arrivano Le Tre Cipolle!

Il nome del trio è un gioco di parole che pronunciato alla francese suona quasi come “trait d’union”, ovvero un “trattino di unione” tra la musica antica e una più moderna interpretazione; il passaggio tra l’arrogante bellicità del “neo gotico” che imperversa nelle feste a tema medievale, che si esprime solitamente con un cupo LA minore, a una musica in LA maggiore; un gruppo che con velata irriverenza unisce lo spirito rievocativo a quel bisogno che abbiamo di carnevale che forse si cela nelle feste e manifestazioni dai contenuti storici.

Propongono un repertorio di musica medievale e rinascimentale non disdegnando musiche delle varie tradizioni europee dei secoli scorsi. Solitamente si eseguono brani nati per la danza o melodie tratte da canzoni e a volte qualche canto. I musicisti indossano costumi d’epoca utilizzando cornamuse, bombarde e tamburi. Coinvolgono il pubblico con simpatiche giullarate e lo conducono lontano con canti di antiche corti, musiche celtiche e arcaiche, sonorità orientali e misteriose, capaci di scatenare emozioni e archetipi immaginari.

Stay tuned! iscriviti alla newsletter programma Millenarja 2017