Ritmi medievali a Millenarja

MILLENARJA, scene di vita medievale, si terrà il 24 e 25 agosto 2019 nel Centro Storico di Corinaldo, saranno due giorni dove assaggeremo gli ottimi prodotti dell’enogastronomia locale, riscopriremo i giochi di un tempo e vivremo momenti di festa con i mercatini medievali, i giocolieri, i musici, i combattenti e la maestria degli sbandieratori e tamburi dell’Araba Fenice.

Tra i numerosi gruppi ospiti avremo Le Muse del Diavolo

Per “Musa” si intende la CornaMusa: uno strumento che, a differenza di quello che si può pensare, affonda le sue radici nel cuore della penisola italiana, in un tempo antico e primordiale.

Nascono dall’esigenza di recuperare le antiche melodie andate perdute nel corso dei secoli, per risvegliare la connessione con la Natura e l’istinto primordiale dell’uomo. Istinto che con l’avvento del medioevo è stato fiaccato e stroncato, fino a diventare proibito e demonizzato. Quel demonio, il Diavolo, che portano nel nome insieme alla cura: la Musa.

Loro sono le Muse del Diavolo e riportano in vita quei suoni considerati maledetti e proibiti, ma capaci di catapultarti in un’altra dimensione. La musica fa da sfondo ad una danza provocante e inebriante che ipnotizza e travolge, facendoti dimenticare la prigione della modernità.

programma Millenarja 2019